Cos'è una Lavanderia? Perchè dovrei aprire una Lavanderia?

Una lavanderia è un negozio attrezzato per il lavaggio e per l’asciugatura e stiratura dei capi d’abbigliamento, dal cappotto alle scarpe, dei tessuti in generale e della biancheria (intimo e biancheria di casa, dalle lenzuola alle tende, dalle federe a tappezzeria, rivestimenti d’arredo e tappeti).

Il target delle lavanderie è composto da single di qualunque età, studenti e militari, ma ormai è sempre più individuabile anche tra le fila delle casalinghe che vogliono aumentare il tempo per loro stesse o usufruire di servizi professionali per i loro capi a costi convenienti, così come tra coppie che lavorano e hanno meno tempo da dedicare alla casa; un’attrattiva delle lavanderie automatiche è costituita infatti da orari elastici e adatti a qualunque cliente perchè sono solitamente aperte a orario continuato (per esempio dalle ore 8 alle ore 22).

 

Un business che continua nel tempo

La lavanderia una volta era un locale dell’abitazione attrezzato per il lavaggio e al deposito di biancheria e capi del vestiario in generale: non a caso la parola lavanda proviene dal latino e indicava proprio ciò che ha bisogno di essere lavato.
Di lì il termine è stato esteso anche alla pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae, adoperata fin dall’antichità per profumare la pelle e i locali casalinghi adibiti alla pulizia e alla conservazione della biancheria pulita.
Le nostre case e le nostre abitudini però sono cambiate e tante persone che vivono da sole possono non avere spazio o tempo da dedicare alla lavatrice e magari non hanno voglia o modo di imparare a usare i vari tipi di lavaggio: per questo sono nate le lavanderie a gettoni.

Le lavanderie inoltre forniscono un servizio che è definito di “vicinato indispensabile”, perché nelle nostre case può essere particolarmente difficile lavare alcuni tipi di indumenti: è il caso di piumoni, piumini e altri capi imbottiti che rischiano di perdere la loro consistenza con il normale lavaggio ad acqua, oppure degli abiti su misura, che potrebbero rovinarsi e deformarsi in acqua, dei tessuti di divani e tappeti o ancora dei capi in pelle, pelliccia o con composizione mista. In questi casi è opportuno infatti ricorrere al lavaggio a secco delle lavanderie cosiddette tradizionali.

Locali attrezzati per il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura dei capi servono inoltre negli alberghi e ristoranti, nelle strutture del brand Ho.Re.Ca, nelle case di cura, nelle aziende ospedaliere e nelle industrie d’abbigliamento: in tali strutture occorre lavare notevoli quantitativi di abiti, lenzuola, tovaglie, ecc. ed è indispensabile pertanto allestire una lavanderia industriale.

 

Scopri le diverse tipologie di Lavanderie: tradizionali, self service e industriali

Realizza il tuo sogno, apri o rinnova la tua Lavanderia nel modo più efficace

  1. Consulenza a domicilio, per trovare la soluzione più adatta a te e alla tua nuova lavanderia (self service o meno)
  2. Progettazione e organizzazione della lavanderia secondo tutte le norme di sicurezza e specifiche tecniche
  3. Alta qualità delle attrezzature e assistenza continua per ogni esigenza di sviluppo
  4. Pensiamo al tuo cliente allestendo un ambiente piacevole e curato, diverso rispetto alla concorrenza

Alcune delle Lavanderie che abbiamo realizzato